Calendario Corsi
Corsi addetto Antincendio – Livelli e durata
In funzione del rischio i corsi sono di tre durate e livello basso ( 4 ore), rischio medio (8 ore), rischio alto (16 ore), il 3° grado comporta anche un esame presso il comando provinciale di competenza dei vigili del fuoco, situazione che per alcune particolari situazione potrebbe essere necessaria anche per il medio rischio, per avere maggiori informazione potete seguire il rimando sottostante l’apposita sezione.
Corsi di aggiornamento triennali per addetti antincendio
Sempre in relazione alla formazione antincendio si ricorda che la squadra antincendio deve frequentare i corsi di aggiornamento antincendio con frequenza almeno triennale, pur non essendoci un preciso vincolo, per mezzo dei nostri corsi di aggiornamento antincendio, vertendo su aspetti prettamente pratici, permettono di verificare le conoscenze in maniera molto intuitiva e veloce.
Così da garantire che gli stessi abbiano sempre piena padronanza sulla materia e che quindi possono intervenire con prontezza in caso di emergenza. Al termine di detta prova di evacuazione è vincolante redige un verbale contenente l’esito della prova di evacuazione.
Sempre in materia di antincendio si ricorda che esiste un obbligo che riguarda l’organizzazione della prova di evacuazione dello stabile che deve essere condotta con frequenza almeno annuale e comunque in modo da non creare situazioni di panico o pericolo che potrebbero vanificare l’utilità della prova stessa. In questo specifico evento la squadra antincendio giocherà un ruolo fondamentale perché dovrà mettere in pratica tutte le nozioni apprese nell’ambito del corso antincendio che deve essere necessariamente frequentato in tutte le attività lavorative indipendentemente dall’attività svolta o dal numero di lavoratori presenti in azienda.