Il giusto equilibrio.

Per funzionare, un sistema deve essere in equilibrio.
Se l’equilibrio si sbilancia da un lato, occorre uno sforzo di qualche tipo per rimetterlo in assetto. Quando si devono utilizzare grandi quantità di risorse per ottenere questo bilanciamento, vuol dire che il sistema non sta funzionando correttamente: ogni componente ne risente, diventa a sua volta meno performante e contribuisce a peggiorare le cose.

In altre parole, si sta perdendo efficienza: con l’andare del tempo i risultati diventano sempre minori e le risorse spese tendono ad aumentare, finché lo schema diventa insostenibile. Questo è economicamente disastroso per ogni azienda.

L’analisi delle peculiarità e la disponibilità di un “serbatoio” di centri servizi fa sì che i nostri clienti riescano a guadagnare efficienza nella gestione della propria compliance senza appesantire il sistema, ma al contrario diminuendo peso e fatica.

Tutto ciò si traduce in un maggior potere di acquisto, ovvero in una migliorata efficienza nel trasformare i costi in benefici reali per le aziende.

Alcune riflessioni sul potere d’acquisto

“La differenza di costo tra fornitori è minima”

Dopo anni di esperienza nel settore, ci siamo accorti che la differenza economica tra un servizio e un altro è davvero minima e può essere considerata trascurabile.

Abbiamo visto preventivi da decine di migliaia di Euro differenziarsi dal punto di vista del costo per poche decine di Euro.

“Perché a volte si sceglie male”

Non sempre una scelta sbagliata avviene in base al fattore economico. A volte può capitare di fraintendere l’offerta, le norme di riferimento o di non riuscire a dedicare il tempo e le risorse necessarie a gestire opportunamente la propria compliance aziendale. Nella maggior parte dei casi, scegliere il fornitore giusto ma chiedendogli il servizio sbagliato vuol dire trasformarlo automaticamente nel fornitore “sbagliato”.

“Cosa fa crescere i costi”

Non riuscire a trovare il match fra le proprie esigenze e le capacità dei fornitori può rivelarsi molto costoso!

Abbiamo visto aziende ferme per mancanza di certificazioni, certificazioni sbagliate o incomplete, mancanza di personale e tutta una serie di criticità e rallentamenti burocratici…

Ognuna di queste criticità comporta un inutile aggravio di costi e una enorme perdita di tempo.

“Disperdere le risorse”

Sembrerà incredibile, ma una delle cose più difficili all’interno di una organizzazione è identificare correttamente e pianificare una serie di azioni per conseguire un obiettivo.

Spesso si attuano soluzioni e cambiamenti che non solo non sono in linea con l’obiettivo, ma addirittura arrivano a rendere più difficile il conseguirlo. E ogni soluzione non in linea, comporta costi.

“Il vero risparmio è l’efficienza”

Efficienza vuol dire prevenire ed eliminare l’insorgenza di problemi e di fraintendimenti e di conseguenza tutti i costi aggiuntivi che possono scaturire da queste criticità.

Oltre ad essere un servizio gratuito per le aziende che ne fanno uso, il nostro è un servizio che consente realmente di valorizzare il potere di acquisto, perché facciamo in modo che il denaro speso venga effettivamente speso in modo efficiente e profittevole.

Richiedi una consulenza.

Consenso al trattamento dei dati personali *